FESTA DELLA MUSICA

Settima edizione

9 giugno 2018

Ore 17
Parco San Romualdo

Via Nazareno Strampelli, Roma

Direttore Artistico M° Erika Zoi

Quest’anno è giunta alla settima edizione la Festa della Musica di Roma sud, un’iniziativa che vede il coinvolgimento di 150 artisti di tutte le età, dai bambini agli adulti, almeno 4 generazioni che si esibiranno nei diversi generi musicali, dal classico al moderno, dal pop alle colonne sonore di capolavori cinematografici.

L’idea di questo grande evento nasce dall’estro e dalla passione del Direttore artistico della manifestazione, M° Erika Zoi, didatta, compositore e direttore d’orchestra italiano che vanta al suo attivo numerose ed importanti esecuzioni musicali con la sua musica originale.

Sarà la festa della musica che da sempre compie la sua funzione sociale, come espressione delle capacità creative e delle sensibilità umane dell’uomo, a portare il messaggio della musica. La musica che fin dall’inizio della civiltà umana è stata espressione privilegiata delle culture e degli usi e costumi dei popoli, è diventata linguaggio universale comprensibile, tramite il quale è possibile oltrepassare i limiti della varietà delle lingue del mondo. Se le parole sono il linguaggio degli uomini, “la musica è il linguaggio degli angeli”(Thomas Carlyle).

La musica offre la possibilità di sviluppare alcune aree del cervello e alcune abilità molto performanti, lo studio e l’apprendimento sono fondamentali per tutte le età.

Studiare musica, canto, o imparare a suonare uno strumento musicale, sono attività che non possono sviluppate a tutte le età, ciò che conta è sentire risuonare la propria inclinazione.

La festa della musica è un grande progetto che coinvolge molte realtà musicali capitoline, gli allievi della scuola di musica “Arts and Music”, gli alunni della scuola “Veritas”, corali e gruppi canori come il Coro Laurentum San Romualdo Abate, il coro P.A.C.A.O. della Primaria Associazione Cattolica Artistica Operaia, esponenti del Coro di Campagnano, allievi dei maestri Erika Zoi, Ilaria Sciullo, Patrizia Ercoli, Salvatore Corallo, Chiara Tofani, Maura Nardelli, le Cheerleader Laurentum capitanate da Carla Moretti e la Band Graying Groove.

Erika Zoi: “Sarà la festa della musica, a rendere possibile momenti di unione tra le persone, la condivisione di emozioni, di intelletto e di svago. La grande forza che rende questa festa così speciale, è nella percezione che ogni uomo, donna e bambino che vi partecipa nell’esibizione sia un insieme di espressione e di valore musicale che ognuno di noi vuole esprimere. Quel prezioso valore intrinseco che ha nel palpito del suo cuore il ritmo della vita che batte incessantemente e produce armonia e sintonia con sè stessi e con gli esseri viventi.

Tutto questo per rendere grazie a questa meravigliosa arte che trasmette quel messaggio di cultura, partecipazione, integrazione, rispetto, armonia e universalità che solo l’arte della musica in particolare, riesce a portare”

La Corale Polifonica Laurentum San Romualdo Abate, è una delle forze attive della Festa della musica, che sotto la direzione del Maestro Zoi, è esponente musicale della zona Laurentina (tratto che collega Trigoria a Pomezia). Nel corso di questi anni, la Corale ha ampliato il suo repertorio aggiungendo alla musica sacra brani della tradizione classica, pop e musica da film, strutturandosi polifonicamente e cantare a tre e quattro voci polifonicamente.

Questa Festa della Musica, così come la ha ideata il Maestro Erika Zoi è unica nel suo genere. Una delle pochissime realtà dove si esibiscono quattro o cinque generazioni insieme, tutti uniti nel grande valore che è la musica. E’ proprio il caso di dire Viva la Musica!

Contatti

Ufficio Stampa Comunicazione Laurentum
Telefono: 393.1263234

CONTATTI

I Vs. suggerimenti aiuteranno a migliorare il servizio. Grazie per la collaborazione. Per richieste, Vi risponderemo tempestivamente.

Sending

©2018 Radio Mozart Italia a cura di A&A Design di Andrea Musetti . Tutti i diritti riservati.

forbrukslånhjelpen.no | lån til ny bil refinansiere med forbrukslån

Log in with your credentials

Forgot your details?